Caratteristiche tecniche

Caratteristiche EcosprintEcopsrint è il sottofondo a secco costituito da tubolare ovale in acciaio (della larghezza di 40mm e lungo da 1 fino a 2 mt.), con intercapedine per passaggio impianti, dei piedini (altezza std cm 12 fino a cm 100)immediatemente regolabile in altezza e portata grazie a boccole rotanti sui perni filettati micrometrici. Esso cambia decisamente il modo di pensare un sottofondo, come ad un qualcosa di pesante, rigido, statico e non più modificabile. Infatti Ecosprint è una struttura versatile, leggera, non ingombrante, sempre recuperabile o modificabile, estremamante robusta, duratura e ventilata assicurando così un perfetto equilibrio termo/idrometrico sopra e sotto al pavimento con massima stabilità dello stesso. Singolarmente veloce nell'applicazione e di immediato utilizzo per la posa di qualsiasi pavimentazione sia all'interno che all'esterno degli edifici. Senza trascurare il fatto che è un sottofondo antistatico e non occorre nessun lavoro preparatorio.Una soluzione razionale, innovativa che supera ogni dubbio, poichè elimina tutti i problemi legati ai sottofondi. E' perciò ideale per un uso abituale in edilizia, sia nel nuovo che nelle ristrutturazioni. Ecosprint è stato sottoposto al controllo del Consiglio Nazionale delle ricerche presso il laboratorio del legno dell'Istituto di San Michele all'Adige (Trento)

NB. Ricordiamo che la quasi totalità delle contestazioni legate ai pavimenti,nascono a causa dei sottofondi (tradizionali, rapidi, ecc..). I costi del prodotto, infine, sono certamente concorrenziali, dopo un confronto oggettivo delle economie che si realizzano e delle problematiche e rischi che si risparmiano.


Caratteristiche

 

I piedini di sostegno del tubolare ovale vengono fissati per mezzo di tasselli (o altri sistemi) direttamente al solaio, senza preoccuparsi di ottenere subito il livello. I tubolari possono essere disposti ad una distanza massima di 60 cm l'uno dall'altro (portata minima 400Kg/mq fino ad oltre 1000Kg/mq).

 

Caratteristiche

 

Per mezzo delle speciali boccole filettate è possibile portare i tubolari a livello consentendo una facile posa del successivo pannello OSB3 (o altro), che andrà ha formare la base del pavimento. Anche grazie all'impiego di livelli laser sarà possibile velocizzare le diverse operazioni di lavoro consentendo la massima perfezione. Nell'intercapedine sotto al tamponamento, trovano sistemazione i vari impianti già in opera o che verranno posati successivamente.

 

CaratteristicheIl tamponamento è costituito da pannelli canadesi di scaglie orientate di legno (OSB3) fissati al tubolare con viti autoforanti. La costituzione del pannello permette di aumentare enormemente la portata e la stabilità dimensionale tanto da poterlo considerare il miglior pannello in legno sul mercato.

Se necessario si puo' riempire con isolante l'intercapedine. Si possono utilizzare al posto dei pannelli, normali assi di legno, sulle quali poi verrà fissato il pavimento. Ecosprint può essere applicato su qualsiasi supporto e sostituisce totalmente la caldana (massetto).  Ottima anche come soluzione per pavimentazioni ispezionabili o riscaldate.